CryoT–Shock®
Caldo e freddo rappresentano al momento nel campo della Terapia Fisica le risposte di tipo strumentale più importanti e diffuse per combattere il dolore e l’infiammazione.
Crioterapia®
E’ risaputo che il freddo giova nei traumi acuti (contusioni, slogature, versamento e gonfiore post intervento) ottenendo anche la riduzione del dolore.
Il caldo invece viene impiegato per i dolori cronici, soprattutto articolari, colonna vertebrale e per esempio. Lo shock termico rappresenta una novità assoluta nel campo terapeutico. Le fasi di caldo e di freddo si susseguono in modo repentino, dando vita ad una intensa ginnastica vascolare.
La cryoT-Shock (shock termico) ha effetti multipli:
Antiedemigeno che è collegato all’effetto antiflogistico e e alla vasocostrizione dei vasi, che evita lo stravaso ematico nei tessuti.
Miorilassante in quanto nelle sedute abbastanza lunghe nel tempo si ha un adattamento della struttura muscolare riducendo lo spasmo e ottenendo un rilascio graduale delle tensioni.
Ricercatori di prestigiose università americane hanno osservato che l’abbassamento della temperatura determina “il decadimento” della cellula adipocitaria; inoltre grazie al processo di raffreddamento, anche gli adipociti che inizialmente non hanno risentito dell’abbassamento della temperatura, vengono ‘colpiti’ e quindi riassorbiti.
La cryo T – shock è fondamentale per la ginnastica vascolare.