Il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso della laurea abilitante, che svolge in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, di varia eziologia, congenita o acquisita, svolgendo la propria attività a favore di tutte le persone senza limiti di età.
La Fisioterapia
I campi in cui interviene la fisioterapia sono: la traumatologia, ortopedia, reumatologia, nelle patologie cardio- vascolari, patologie respiratorie, psicosomatica, sportiva, lavorativa, pediatria, ginecologia, chirurgia, in riferimento al recupero funzionale. Il fisioterapista opera utilizzando tecniche di base come il massaggio, le mobilizzazioni, il rafforzamento muscolare, la ginnastica medica, rieducazione funzionale e sportiva. Oltre alle tecniche base il fisioterapista utilizza tecniche “speciali” di manipolazione, trazione vertebrale, terapie manuali, riequilibrio posturale con diverse metodiche quali il metodo mcKenzie, Mézières, Bobath, Perfetti e diverse altre. Il fisioterapista inoltre coadiuva il suo intervento utilizzando anche terapie strumentali come l’elettroterapia, Tecarterapia, laserterapia, ultrasuonoterapia, T.E.N.S per citarne alcune; oppure confeziona e controlla ortesi addestra all’utilizzo di protesi oltre a poter eseguire diversi tipi di bendaggio.
Al di là delle tecniche utilizzate il fisioterapista come operatore paramedico si occupa di pazienti e, conseguentemente a ciò, la caratteristica più importante da possedere è l’umanità e la professionalità, e cioè l’amore disinteressato verso il proprio lavoro e verso il paziente in modo da poter donare tutto se stesso per la salute e la cura del prossimo.