Fisioterapia ecoguidata®

La Fisioterapia Ecoguidata ™ – FEG rappresenta l’evoluzione nella pratica clinica del fisioterapista.

Fisioterapia ecoguidata®

Prevede l’utilizzo dell’ecografo durante la visita fisioterapica e nella successiva fase terapeutica-riabilitativa, nell’ambito delle patologia e disfunzione neuro-muscoloscheletriche e viscerali. L’ecografo non viene utilizzato per effettuare una diagnosi nosologica medica e una refertazione per terzi che rimangono di stretta competenza del medico chirurgo, bensì una diagnosi fisioterapica.

Vantaggi

Migliora l’accuratezza diagnostica durante lo studio morfologico e funzionale delle strutture anatomiche prese in esame, aumentando la sensibilità e specificità dei test clinici effettuati dal professionista integrando il ragionamento clinico
Migliora l’accuratezza terapeutica permettendo l’esatta individuazione della lesione tissutale per una più precisa somministrazione di terapie fisiche strumentali, terapia manuale, tecniche osteopatiche ecc..

fisioterapia-ecoguidata studio ranoia

Migliora l’appropriatezza dell’esercizio terapeutico mediante tecniche di biofeedback (RUSI) e consente un completo monitoraggio del recupero delle lesioni muscolari e connettivali aumentando la compliance del paziente al trattamento.